Benvenuti nella pagina "Biografia": l'autore racconta come è nata la passione per la scrittura partendo dalla descrizione della sua individualità e adolescenza.


Biografia

 

È nato a Bari, il 5 giugno del 1986. Ha compiuto studi tecnici ed economici, ma scrittura e poesia costituiscono la sua vera vocazione. Pubblica in numerose antologie poetiche, le cui introduzioni sono curate da famosi artisti come Mogol, Alessandro Quasimodo (che recita la poesia «Grazie» in un video pubblicato su YouTube), Francesco Gazzè, Franco Arminio.

Pubblica nell’antologia del «Premio Dedicato a… Poesie per ricordare - volume Andromeda» con la poesia finalistaGraal” tradotta in georgiano da Nunu Geladze, la più importante traduttrice della Georgia, curatrice di tutta l’opera di Dato Magradze, già ministro degli esteri, autore dell’inno nazionale e due volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura.

Si è classificato finalista con la poesia “Vivi” al «Premio letterario di poesia Fino in fondo IV edizione» organizzato dalla Susan Komen Italia e dalla testata giornalistica Libero pensiero news per la lotta ai tumori del seno.

Ha ricevuto una menzione di merito al «XXIV Premio Letterario Internazionale Trofeo Penna d’Autore 2020», con la relativa pubblicazione della sua poesia “Candele” nel volume «I maestri», edito dall’ALI, Associazione di Letteratura Italiana.

Si è classificato come finalista sia al «Premio Il Federiciano 2019» sia al «Premio Il Tiburtino 2020», entrambi organizzati da Giuseppe Aletti, con le poesie “Torno a esserci” e “La Gorgone e Afrodite”, pubblicandole nei rispettivi volumi che dai premi prendono nome, editi da Aletti editore.

Pubblica sette poesie nell’antologia «Le tue parole - volume 14», edita dalla casa editrice Pagine, all’interno di un cofanetto con una boccetta, contenente una piccola pergamena su cui è scritta una sua poesia “L’arte della bellezza”. È acquistabile su Amazon e sul sito Poeti e Poesia. In occasione di questa pubblicazione, l’autore ha ottenuto una recensione della sua poetica da parte di una commissione di esperti, consultabile al sito https://blog.dantebus.com/2019/05/francesco-petruzzelli/.

Pubblica dodici poesie nell’antologia «Versus – volume 18», edita da Dantebus Edizioni, acquistabile nei rinomati book store come Amazon, Mondadori, IBS, Feltrinelli... in versione Ebook, Epub e formato Kindle. Il libro contiene anche una recensione dell'autore, sulle opere in esso pubblicate, redatta da una commissione di esperti della stessa casa editrice.

Cura un sito internet www.petruzzelli-franc.it e un canale YouTube (Francesco Petruzzelli poesie) dove pubblica testi, videopoesie, letture e riflessioni. Su Google Store e su App Store, inoltre, è possibile scaricare un’app gratuita, personalizzata dall’autore (l’app si chiama Francesco Petruzzelli) sotto forma di portfolio professionale.

L’autore compare nel minisito di Poeti e Poesia http://autori.poetipoesia.com/minisiti-francesco-petruzzelli/, dove è pubblicato anche un piccolo audiolibro con sette poesie, recitate da un attore professionista; in aggiunta, pubblica nel sito Scrivere.info, alla pagina http://www.scrivere.info/poeta.php?idautore=2065.

Partecipa spesso a reading poetici di vari festival e manifestazioni letterari, per far conoscere la sua parola tra il pubblico.


Scrivo, perché posso sopportare la realtà soltanto trasformandola.

 

(Elisabetta Bucciarelli)

 


È stata pubblicata una recensione sulla poetica di Francesco Petruzzelli. Visita il sito:

https://blog.dantebus.com/2019/05/francesco-petruzzelli/

 

Scarica l'app dell'artista al seguente sito:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dantebus.apps.app55906

 

Buona Lettura!


Francesco Petruzzelli pubblica un audiolibro sul sito:

http://www.poetipoesia.com/?audiolibro=francesco-petruzzelli

 

Buon ascolto!